Menu Principale

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle iniziative del museo







L'attività del museo raggiunge il Northampton Chronicle PDF Stampa E-mail

 Bristol BeaoufighterSul sito web del giornale britannico Northampton Chronicle è stato pubblicato un articolo che parla del ritrovameno, da parte del nostro Cristiano Maggi, di parti considerevoli (tra le quali anche l'elica) dell'aereo modello Bristol Beaoufighter, il famoso Pippo, precipitato nei pressi di Gusano di Gropparello.

Cristiano, membro dell'associazione del  Museo della Resistenza Piacentina nonchè attivissimo ricercatore di reperti storici, molti dei quali sono esposti nel Museo, è riuscito a dissotterrare diverse parti del velivolo, attualmente uno di questi frammenti è esposto nella bacheca del museo.

A sua volta Agostino Alberti di Air Crash Po ha preso contatti con la redazione del giornale britannico che ha pubblicato l'articolo, di seguito il link per accedervi:

http://www.northamptonchron.co.uk/community/community-news/italian-archaeologists-search-for-family-of-decorated-northamptonshire-combat-pilot-1-4971631

L'articolo informa del ritrovamento, da parte di alcuni ricercatori italiani dei resti di un aereo da guerra inglese, impiegato nella II Guerra mondiale pilotato  da un militare del Northamptonshire che successivamente è stato decorato con la Distinguished Flying Medal. Il velivolo è un  Bristol Beaoufighter chiamato anche Beaou (vedi la foto), aereo da caccia britannico impiegato nella II Guerra mondiale.

L'aereo è precipitato il 6 Settembre 1944 e nel disastro aereo persero la vita il Sergente John Orsford ed il Maresciallo John Watson. Il sergente Orsford era originario di Oundle (villaggio del Northamptonshire) e il gruppo Air Crash Po sta cercando di mettersi in contatto con i familiari del pilota.

L'associazione dei ricercatori italiani è denominata, appunto Air Crash Po ed ha la propria sede in Cremona e dal 2007, compie ricerche sui voli compiuti dalle forze militari alleate verso la fine del conflitto mondiale ed è composto da esperti di aereonautica militare con la passione per la ricerca storica.

Agostino Alberti membro di Air Crash Po,   ha dichiarato che il ritrovamento del Bristol Beaoufighter MKX è stato effettuato da Cristiano Maggi.

L'aereo faceva parte del 272° Squadrone che in quegli anni di guerra aveva la base in Alghero. Nel disastro aereo i due militari persero la vita e furono seppelliti nel cimitero del quartiere Staglieno di Genova.

La notizia dell'attribuzione della Distinguish Flying Medal al Sergente Orsford è comparsa anche sulla London Gazette. Il Maresciallo Watson era originario di Glasgow. Chiunque avesse notizie di famigliari viventi del sergente Orsford può comunicarle all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.